Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Domenica 5 maggio 2024


Frase del giorno: Vi è chi dona con gioia, e la gioia è la sua ricompensa (Kahlil Gibran)
Santi del giorno: Sant'Irene (Erina) di Lecce, Santa Tosca, San Leo di Africo, San Lando, San Geronzio di Milano, Santa Prisca, San Nunzio Sulprizio, San Gottardo di Hildesheim, Sant'Ilario di Arles, Sant'Aleide di Valduc, San Martino di Finojosa, San Gioviniano, Beato Benvenuto Mareni da Recanati, Beata Caterina Cittadini




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Singer Esther Kreitman: La finta cieca, i racconti dello shtetl
Grandezza del file: 266 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Esther Kreitman Singer

la finta cieca

i racconti dello shtetl.

Sono racconti che danno un'idea di quanti bellissimi romanzi avrebbe potuto scrivere l'autrice, se non fosse stata "sacrificata" prima da un'infanzia e una giovinezza passate a leggere di nascosto tra una faccenda domestica e l'altra, e poi da un matrimonio combinato da un padre indifferente e da una madre che la trovava "bruttissima". Sono tutti molto diversi l'uno dall'altro, per temi, stile, tono, dimensioni. E quasi tutti contengono lo spunto per un romanzo, probabilmente già nella mente della Kreitman mentre li scriveva.
...per mettermi un pochino più comoda, quelli cominciavano a brontolare. Insomma, per farla breve non arrivai da nessuna parte. Mi toccò stare lì dentro per tutti e nove i mesi - fino alla fine!
E dunque, dato che non avevo altra scelta, mi consolavo pensando che avrei dovuto abituarmi all'idea di uscire più avanti. E nel momento in cui mi sarebbe stato finalmente concesso di sbucare nel mondo di Dio, avrei già saputo come comportarmi.
Sarei stata un'ospite importante, su questo non avevo dubbi.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico