Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 1 giugno 2024


Frase del giorno: È necessario che il popolo combatta per la sua legge come per le sue mura (Eraclito)
Santi del giorno: San Giustino, San Simeone di Siracusa, San Domenico Ninh, San Teobaldo Roggeri, San Secondo di Amelia, San Crescentino (Crescenziano) di Città di Castello, San Chiaro di Albi, sant'Annibale Maria Di Francia, San Claudio di Vienne, San Fortunato di Spoleto, San Giovanni Battista Scalabrini, San Floro di Lodeve, San Giuseppe Tuc, Beato Giovanni Pelingotto


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


London Jack: Accendere un fuoco. Il silenzio Bianco
Grandezza del file: 63 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

I PICCOLI GRANDI LIBRI

Jack London

ACCENDERE UN FUOCO

Una mattina d'inverno grigia e fredda, in Canada, un uomo si appresta ad attraversare in compagnia del proprio cane la regione innevata dello Yukon: una distesa di bianco puro e ininterrotto, mosso appena da lievi ondulazioni là dove s'innalzano dei blocchi di ghiaccio. Ma a sessanta gradi sotto zero la vita è quasi impossibile, la natura è nemica e la più piccola distrazione può rivelarsi fatale: riuscire ad accendere un fuoco diventa l'unica speranza di sfuggire alla morte. Racconto straordinario sull'incontro e lo scontro tra uomo e natura.
...gradi sotto zero per lui erano solo e precisamente quarantacinque gradi sotto zero. Il pensiero che fossero qualcosa più di questo non gli era mai passato per la testa.
Mentre si girava per riprendere il cammino, sputò a mo’ di prova. Ci fu un crepitio acuto, esplosivo, che lo fece trasalire. Sputò di nuovo. E di nuovo, prima che potesse cadere nella neve, lo sputo crepitò. Sapeva che a quarantacinque gradi sotto zero la saliva crepita sulla neve, ma stavolta lo aveva fatto in aria.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico