Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Mercoledì 15 maggio 2024


Frase del giorno: Odio le cattive massime più ancora che le cattive azioni (Jean-Jacques Rousseau)
Santi del giorno: Madonna di Montenero (Livorno), Sant'Isidoro l'agricoltore, Sant'Achille il taumaturgo, San Simplicio di Fausania, San Benvenuto, Santi Bohtiso, Isacco e Simeone, San Donnino di Piacenza, San Severino di Settempeda (, Santi Cassio e Vittorino, Santa Cesarea di Otranto, Sant'Ellero (Ilaro) di Galeata, San Ruperto di Bingen, San Dimitriano di Verona, Beato Girolamo da Mondovì, Beato Bernardino da Bibbiena, Beati Diego da Valdieri e Clemente da Bressanone, Beata Elisabetta Róza Czacka




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Masini Beatrice: Trilogia delle ragazze
Grandezza del file: 324 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Beatrice Masini

Trilogia delle ragazze

Il libro

Una manciata di giorni in montagna nel cuore dell’inverno, e la sorpresa di capire che un amore per sbocciare non ha bisogno di troppe parole.

Un’estate di ore infinite, sabbia e vento, e una ragazzina che non sa se ha voglia di crescere, o forse ne ha troppa; quell’estate che ogni bambino ricorda quando non è più un bambino.

Un anno scolastico in un liceo femminile alla fine degli anni Settanta: le amicizie, quelle vere e quelle no, gli scherzi, le invidie, le risate, la voglia di cambiare se stessi e il mondo intorno.
...Perché prima, prima non c’era niente, e adesso invece c’è. Qualcosa. Qualcosa che c’è, e a cui si dovrà dare un nome.

Ci rideranno sopra, si rideranno, fra poco, questi due. Ma intanto si guardano sopra la semplicità di un caffè che a lei nemmeno piace e che lui prepara senza pensiero, in automatico, e potrebbero essere ovunque, e invece sono lì, e metà del miracolo sta proprio in questo: nell’essere lì e allora, invece che altrove. A far succedere quello che sta succedendo.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico