Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 18 maggio 2024


Frase del giorno: Abbiamo un destino? Che noia non saperlo! Che noia se lo si sapesse! (Jules Renard)
Santi del giorno: San Giovanni I P., San Felice di Spalato, San Felice da Cantalice, Santa Vincenza, Sant'Erik, San Venanzio di Camerino, Beata Bartolomea Carletti da Chivasso, Beata Blandina Merten, Beato Martino Giovanni Oprzadek




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Dewald Jonathan: La nobiltà europea in età moderna
Grandezza del file: 678 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

JONATHAN DEWALD

LA NOBILTÀ EUROPEA IN ETÀ MODERNA

Einaudi

L’identità e le vicende della classe nobiliare costituiscono un eccellente punto di osservazione per comprendere appieno la complessa evoluzione della società europea nell’età moderna. Avendo influenzato e controllato fino a tutto l’Ottocento buona parte dell’economia, della politica e della vita culturale del vecchio continente, la nobiltà europea costituisce inoltre un modello di riferimento ideale per lo studio del reciproco interagire di tradizione e innovazione nella storia degli ultimi cinque secoli.
...e orientale. In ogni caso, per quanto mi riguarda, non pretendo, e non ho nemmeno tentato, di estendere l’analisi all’Est: alla Polonia, alla Russia o ai Balcani. Ciò nondimeno mi è parso un rischio che valeva la pena correre, perché in questi ultimi anni il punto di vista degli storici sulla nobiltà europea è cambiato in maniera significativa: col crollo di verità consolidate si è creata l’esigenza di riconsiderare i nobili per quello che erano e per come sono cambiati.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico